-
Descrizione
-
Sono qui raccolti 15 numeri del Notiziario Breda, il periodico edito dalla Breda Meccanica Bresciana e pubblicato a cadenza bimestrale a partire del 1955. I volumi, dalle bellissime copertine, presentano articoli di vari autori dedicati a diversi temi riguardanti principalmente il mondo della caccia, delle escursioni, degli sport "armati", tra cui il tiro a segno e al piattello. Molto frequenti sono i trafiletti relativi agli animali: il cane, migliore amico dell'uomo, ha un posto in primo piano nel notiziario, guadagnandosi almeno un articolo in ogni numero in cui leggiamo storie di bracchi fedeli, consigli sull'addestramento e sulla prevenzione delle malattie.
Ma anche le prede oggetto di caccia, come uccelli e cervidi, compaiono di frequente tra le pagine del periodico. A questi si aggiungono pezzi dedicati alla tassidermia, alla tipologia di arma da utilizzare per catturarli e persino alle modalità di preparazione in cucina.
Non può mancare, ovviamente, la sezione relativa ai fucili Breda, pubblicizzati a più riprese all'interno dei volumi grazie a fotografie e grafiche accattivanti, ma anche attraverso articoli e testimonianze di cacciatori affezionati e campioni sportivi.
I numeri qui presenti coprono un arco temporale di circa un decennio, dalla fine del 1959 all'autunno del 1968, anni in cui è possibile notare una certa continuità tra i vari periodici.
In questo periodo il Direttore Responsabile è Fulvio Bocchi, mentre alcuni volumi riportano anche il nome del Capo redattore Luciano Ferriani, scrittore, pittore, incisore e grande appassionato di ornitologia e caccia, venuto purtroppo a mancare nel 1968 proprio in seguito ad un incidente di caccia. La notizia della morte del curatore del Notiziario Breda compare nella prima pagina del numero 4-5 dello stesso anno.
-
Data testuale
-
1959 - 1968
-
Copertura temporale
-
November 1959 – October 1968
-
Copertura territoriale
-
Brescia
-
Consistenza
-
15 periodici a stampa
-
Lingua prevalente
-
ITALIANO - Italiano - IT
-
Data di creazione della scheda
-
Luglio 2024