Materiale fotografico OTO Melara

Collezione
Descrizione
Il patrimonio fotografico qui raccolto rappresenta la testimonianza più immediata e accessibile della storia dell’azienda. Il fondi fotografico ammonta quantitativamente a circa 10.000 pezzi tra lastre in vetro, pellicole negative, stampe positive, diapositive, album editoriali, che nel loro insieme illustrano ampiamente l’attività industriale dell’azienda e le trasformazioni che sono avvenute dalla fondazione fino agli anni 1980 circa.
Le fotografie riguardano ambiti tematici specifici suddivisibili in: stabilimenti, prodotti, applicazioni tecniche e posa in opera di materiali, attività aziendali e sociali.
Di particolare rilevanza sono il fondo che afferisce alla ditta Restani, che ha collaborato con l’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne della Società OTO Melara dagli anni 1960 agli anni 1990 circa e il fondo relativo al fotografo spezzino Giuseppe Ciavolino, che ha collaborato a lungo con l'azienda.
Il fondo fotografico è attualmente conservato nel Centro di Documentazione Museo della Melara, presso lo Stabilimento Leonardo di Via Valdilocchi 15 a La Spezia (SP).
Data testuale
1905 - 1980
Copertura territoriale
La Spezia
Marina di Massa
Golfo della Spezia
Portogruaro
Genova
Soggetto produttore
OTO Melara
Lingua prevalente
ITALIANO - Italiano - IT
Data di creazione della scheda
Maggio 2024
Classe di risorse
Collection

Contenuti

Ricerca avanzata